Mercati Usa – Previsto avvio debole, S&P 500 verso quarto calo settimanale consecutivo

I futures su Dow Jones e S&P 500 cedono lo 0,5-0,6% mentre il derivato sul Nasdaq resiste sulla parità, preannunciando una partenza debole a Wall Street con il sentiment dei mercati diviso tra le speranze di nuovi stimoli all’economia e i timori per l’aumento dei contagi del Covid.

Chiusura positiva ieri per i principali indici americani, che hanno accelerato nel finale dopo una partenza in rosso, al termine di una sessione volatile. Il Nasdaq ha guadagnato lo 0,4%, lo S&P 500 lo 0,3% e il Dow Jones lo 0,2%.

Il focus degli operatori resta sulla ripresa delle trattative per varare nuovi stimoli fiscali dopo la conferma dei colloqui da parte della speaker della Camera Usa Nancy Pelosi e il Segretario al Tesoro Steven Mnuchin.

I Democratici stanno preparando una proposta per un nuovo pacchetto di aiuti da 2,4 trilioni di dollari nel tentativo di superare lo stallo con i Repubblicani, anche se in molti ritengono ancora improbabile il raggiungimento di un accordo prima delle elezioni presidenziali di novembre

I crescenti timori di un ritorno alla crescita più lento del previsto hanno alimentato la volatilità sui mercati, mettendo lo S&P 500 sulla strada per registrare il quarto calo settimanale consecutivo.

Il tutto mentre torna ad aggravarsi l’andamento del coronavirus, con 22 stati Usa che hanno registrato un incremento dei contagi nell’ultima settimana portando il paese a una media giornaliera di circa 43 mila nuovi casi.

Preoccupa inoltre la situazione in Europa, dove la Gran Bretagna ha registrato il numero più alto di nuovi casi in un singolo giorno dall’inizio della pandemia e la Francia ha registrato una nuova accelerazione delle infezioni.