UniCredit – Potrebbe sciogliere la jv nella bancassurance con Aviva

UniCredit avrebbe deciso di sciogliere la partnership nella bancassurance vita con Aviva, in scadenza a fine 2020.

Lo riporta Il Messaggero, aggiungendo che alla jv, detenuta in quote paritetiche tra i due gruppi, fa capo un portafoglio di raccolta premi da 3 miliardi.

Il quotidiano aggiunge che la banca guidata da Jean Pierre Mustier non avrebbe ancora scelto se avviare un nuovo processo competitivo per trovare un altro partner o se fare ricorso all’altra joint venture in corso in Italia, Incontra, la jv nella bancassurance danni detenuta con UnipolSai. UniCredit, inoltre, ha in essere una partnership nella bancassurance anche con Generali nei Paesi Cee.

Altre indiscrezioni, riportate da Milano Finanza, indicano che a inizio ottobre partirà il processo competitivo per individuare un acquirente, con UniCredit e Aviva che intenderebbero cedere suddetto portafoglio dopo la scadenza della jv.  Il giornale cita Cinven, Athora Holding o GamaLife come possibili operatori interessati.

Un’altra opzione potrebbe essere quella che l’istituto guidato da Jean Pierre Mustier possa acquistare il 50% in capo ad Aviva e poi decidere come muoversi.

Intorno alle 09:20 a Piazza Affari il titolo guadagna lo 0,5% a 6,93 euro, mentre l’indice di settore sale dello 0,1 per cento.