Alfio Bardolla (Aim) – Margini operativi in forte crescita nel 1H 2020

Alfio Bardolla Training Group (ABTG) ha archiviato il primo semestre 2020 con una significativa crescita dei margini operativi.

Per rispondere agli effetti generati della pandemia, ABTG ha l’avvio del canale di training online prima per il mercato italiano e successivamente con il corso digitale Commodity Spread Trading per il mercato spagnolo.

Il nuovo modello di business digitale ha parzialmente compensato il rallentamento a causa del Covid-19 del giro d’affari del modello tradizionale.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati conseguiti nel primo semestre 2020. Abbiamo risposto tempestivamente alla pandemia Covid19, attuando una politica di contenimento dei costi e salvaguardia del patrimonio aziendale”.

È con queste parole che Alfio Bardolla, Ceo e presidente di ABTG, società attiva nel digital financial & business training, ha commentato i risultati del primo semestre 2020.

“Ma in più abbiamo colto l’opportunità di accelerare in tempi strettissimi la digital transformation della nostra offerta, pur mantenendo invariata la posizione finanziaria netta. E il mercato ci ha premiato. I corsi online hanno rappresentato in questo primo semestre circa il 37% del fatturato (rispetto al 5% del primo semestre 2019), il che ha avuto un’ottima ricaduta anche in termini di marginalità dell’Ebitda, che è salita fino al 23%”, ha aggiunto Bardolla.

I ricavi consolidati si sono fissati a 5,1 milioni (5,6 milioni nel periodo di confronto).

Il breakdown dei ricavi, grazie alla rapida digital transformation del modello di business, è composto per il 37% dalla vendita di corsi e prodotti on line (5% nel primo semestre 2019), per il 25% dai corsi in presenza (54% nel periodo di confronto) e per il 25% da coaching (40% nei primi sei mesi del 2019). Durante il lockdown sono stati sospesi i corsi in presenza e, in particolare, il wake up call, il principale corso previsto nel mese di aprile.

L’Ebitda è balzato a 1,2 milioni, più che triplicato rispetto al primo semestre 2019, con la relativa marginalità aumentata al 23,2% dal 5,7% del periodo di confronto. Il tutto grazie al nuovo business model, al nuovo mix di prodotto e alla significativa riduzione dei costi operativi grazie alle azioni di contenimento poste in essere.

L’Ebit si è attestato a 0,5 milioni (-0,3 milioni nei primi sei mesi del 2019), dopo avere spesato ammortamenti per 0,7 milioni (+31,5% a/a).

Il periodo si è chiuso con un utile netto di 0,2 milioni (-0,3 milioni nel primo semestre 2019).

Dal lato patrimoniale, al 30 giugno 2020 la società presenta una liquidità finanziaria netta di 0,5 milioni, in linea l’ammontare a fine anno 2019).

Outlook

Sulla base degli ottimi risultati raggiunti dal canale online, ABTG  intende perseguire la strategia digitale ampliando e migliorando l’offerta digitale sia per il mercato italiano sia per quello spagnolo che, grazie allo strumento online, può ampliare notevolmente la base clienti considerando l’intera platea dello spanish speaking.

La società manterrà comunque il tradizionale canale dei corsi in presenza, che permette di realizzare ottimi risultati in termini di up e cross selling. La combinazione dei due canali permetterà di incrementare sia i volumi ma soprattutto la marginalità.

“Abbiamo reagito con scelte concrete che ci hanno permesso oggi di assumere una nuova identità “digitale” ampiamente condivisa dal mercato. Il cambiamento digitale ha inoltre interessato anche la struttura organizzativa, con l’investimento in un nuovo sistema ERP e CRM che ci hanno consentito di migliorare l’efficienza e i processi aziendali”, ha sottolineato Bardolla.

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