CrowdFundMe (Aim) – Perdita netta per 440 mila euro nel 1H 2020

CrowdFundMe ha archiviato il primo semestre 2020 con un fatturato pari a 446 mila euro (+144% a/a), nonostante gli impatti del Covid-19.

Un risultato ascrivibile all’aumento della raccolta, salita da 3,7 milioni a 6,4 milioni (+69% su base annua).

Nel semestre sono state lanciate 20 campagne (+11% rispetto al periodo di confronto), con l’investimento medio salito a 2.494 euro (+54% a/a rispetto ai 1.600 dei primi sei mesi del 2020). Complessivamente, gli investimenti tramite il portale sono arrivati a oltre 13.000 e gli investitori a circa 7.000 (con una media di quasi 2 investimenti a persona).

L’Ebitda ha registrato un deficit di 320 mila euro (-322 mila euro nel primo semestre 2019), nonostante l’aumento dei costi operativi. Al netto delle componenti non ricorrenti, l’Ebitda è stato pari a -222 mila euro.

L’Ebit è passato da -391 mila euro a -424 mila euro, scontando l’aumento degli ammortamenti.

Il periodo si è chiuso con una perdita netta di 440 mila euro, contro un deficit di 391 mila euro del periodo di confronto.

Dal lato patrimoniale, al 30 giugno 2020 la società presenta liquidità finanziaria netta per 0,9 milioni (cassa netta per 1,3 milioni a fine anno 2019).

Per la seconda metà dell’anno, la società punta a un’ulteriore espansione del business grazie alla piena operatività dei minibond e al lancio della bacheca elettronica di scambio quote, che permetterà agli investitori di comprare e/o vendere i propri asset in Equity Crowdfunding tramite la piattaforma online di CrowdFundMe, il lancio è previsto entro la fine dell’anno.

Tale novità garantirà una maggiore liquidità degli strumenti equity, ampliando le possibilità degli investitori di monetizzare gli investimenti realizzati attraverso il portale.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a CrowdFundMe