Prove di recupero per il settore finanziario a Piazza Affari dopo i recenti cali. Intorno alle 10:20 il Ftse Italia Finanza sale del 2,5%; al cui interno il Ftse Banche guadagna il 2,4%, Il Ftse Servizi Finanziari il 2,9% (in luce tra i vari titoli quelli dell’asset management) e il Ftse Italia Assicurazioni il 2,3 per cento.
Per quanto riguarda il comparto bancario, il focus rimane sul possibile consolidamento del settore dopo l’operazione Intesa Sanpaolo-Ubi, con Mps, UniCredit e Banco Bpm al centro dei rumor degli ultimi giorni
Gli acquisti odierni anche della stabilità dello spread Btp-Bund in area 140 pb, dopo che il risultato del referendum dei giorni scorsi è stato visto di buon occhio dal mercato, rafforzando la posizione del Governo targato Pd-5 Stelle.
Sullo sfondo restano i timori di un possibile secondo lockdown e i potenziali impatti sulla già fragile ripresa dell’economia, dato l’incremento dei contagi in varie parti d’Europa (Francia, Spagna e Regno Unito, con questi ultimi due Paesi che hanno già adottato parziali restrizioni).