Intesa SP – Acquista il 9,75% del capitale di Bank of Alexandria e sale all’80%

Intesa Sanpaolo, azionista di maggioranza dell’egiziana Bank of Alexandria, ha completato il riacquisto di tutte le azioni dell’istituto egiziano detenute dall’International Finance Cooperation (IFC), pari a circa 39 milioni di azioni, corrispondenti al 9,75% del capitale. a fronte di un corrispettivo pari a 162 milioni di dollari Usa, sottolineando l’impegno del gruppo sul mercato egiziano.

L’operazione riporta la partecipazione di Intesa Sanpaolo in Bank of Alexandria all’80% (meno un’azione).

Intesa Sanpaolo ha acquisito l’80% delle azioni di Bank of Alexandria nel 2006, mentre lo Stato mantiene una quota del 20% attraverso il Ministero delle Finanze egiziano. Nel 2008, IFC ha acquistato da Intesa Sanpaolo il 9,75% del capitale sociale dell’istituto, riducendo la partecipazione di Intesa Sanpaolo al 70,25 per cento.

Al momento dell’accordo di acquisto delle azioni tra Intesa Sanpaolo e IFC, le parti hanno anche concordato i termini in base ai quali IFC ha mantenuto il diritto di rivendere le azioni a Intesa Sanpaolo.

Sulla base delle condizioni di prezzo stabilite al momento dell’accordo, IFC ha deciso di esercitare la sua opzione di vendita rivendendo le azioni a Intesa Sanpaolo.