Mercati – Prevista apertura in rialzo

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in rialzo, in scia alla buona intonazione dei futures di Wall Street e ai guadagni stamane sui mercati asiatici.

Venerdì i principali indici americani hanno chiuso in rialzo, accelerando nel finale sulle speranze di una rapida approvazione da parte del Congresso Usa nelle prossime settimane di un nuovo pacchetto di sostegno fiscale a famiglie ed imprese.

Il Nasdaq ha guadagnato il 2,3%, lo S&P 500 l’1,6% e il Dow Jones l’1,3%. Il bilancio dell’ottava ha visto il solo listino tecnologico chiudere in positivo, mentre S&P 500 e Dow Jones allungano a quattro la striscia di settimane in ribasso.

Tra i mercati asiatici stamane Tokyo ha terminato con un progresso dell’1,3%, mentre Shanghai oscilla sulla parità. Hong Kong sale dello 0,7%, nonostante il crollo di Semiconductor Manufacturing International Corp dopo che il governo americano avrebbe imposto sanzioni con l’accusa che i materiali esportati siano dirottati verso usi militari.

L’azionario globale resta impostato per chiudere il primo mese in calo da marzo, tra i crescenti rischi che la seconda ondata di Covid rallenti ulteriormente la ripresa dell’economia e i dubbi sullo stallo nelle trattative per un nuovo pacchetto di aiuti in Usa.

Democratici e Repubblicani dovranno accelerare i negoziati per trovare un accordo su nuovi stimoli prima delle elezioni presidenziali Usa di novembre. La speaker della Camera Nancy Pelosi ha dichiarato che c’è ancora una possibilità di raggiungere un’intesa con il Segretario al Tesoro Steven Mnuchin.

L’attenzione degli investitori sarà puntata inoltre sul primo dibattito tra il presidente americano Donald Trump e il suo sfidante Joe Biden in programma domani, mentre un giudice federale ha temporaneamente bloccato il ban dell’amministrazione Usa contro la app cinese TikTok dagli app store statunitensi.