Mercati Usa – Previsto avvio in rialzo in attesa del dibattito Trump/Biden

I futures sull’azionario Usa guadagnano l’1-2%, preannunciando una partenza positiva a Wall Street in attesa del primo dibattito in programma tra il presidente Donald Trump e il suo sfidante Joe Biden in vista delle elezioni presidenziali di novembre.

Venerdì i principali indici americani hanno chiuso in rialzo, accelerando nel finale sulle speranze di una rapida approvazione da parte del Congresso Usa nelle prossime settimane di un nuovo pacchetto di sostegno fiscale a famiglie ed imprese.

Il Nasdaq ha guadagnato il 2,3%, lo S&P 500 l’1,6% e il Dow Jones l’1,3%. Il bilancio dell’ottava ha visto il solo listino tecnologico chiudere in positivo, mentre S&P 500 e Dow Jones allungano a quattro la striscia di settimane in ribasso.

A sollevare il sentiment degli investitori hanno contribuito i dati migliori delle attese diffusi nel weekend sui profitti delle industrie cinesi ad agosto, mentre venerdì verrà pubblicato il Job Report Usa di settembre.

L’azionario globale rimane comunque impostate per chiudere il primo mese in calo da marzo, complice la correzione dei titoli tecnologici e i timori legati alla nuova accelerazione della pandemia con il rischio della reintroduzione di misure di lockdown.

A ciò si aggiunge l’incertezza sul nuovo pacchetto di aiuti allo studio del Congresso Usa, con Democratici e Repubblicani che proveranno ad accelerare i negoziati per trovare un accordo prima delle elezioni presidenziali di novembre.

Sullo sfondo, infine, restano le tensioni tra Washington e Pechino, mentre un giudice federale ha temporaneamente bloccato il ban dell’amministrazione Usa contro la app cinese TikTok dagli app store statunitensi.