Obbligazioni – Calmo avvio di settimana

Minimi movimenti sull’obbligazionario europeo in questa prima metà di seduta nella quale gli investitori novità sulla possibilità di un nuovo pacchetto di stimoli negli Usa, e sull’audizione al Parlamento europeo di Christine Lagarde.

I principali listini continentali scambiano ben intonati con il Ftse Mib che guadagna il 2 per cento.

Negli Usa, gli investitori aspettano novità sul fronte del pacchetto di stimoli fiscali in un clima reso più acceso dalla campagna per le elezioni presidenziali.

In Europa, in una giornata priva di dati macroeconomici rilevanti, l’attenzione si concentrerà questo pomeriggio sull’audizione al Parlamento europeo di Christine Lagarde, presidente della Bce. Focus anche sulla ripresa dei colloqui con il Regno Unito sulla Brexit.

Sullo sfondo restano le preoccupazioni legate alla seconda ondata della pandemia, che rischia di compromettere la ripresa economia, oltre alle tensioni Usa-Cina.

Tornando all’obbligazionario, il rendimento del Btp decennale è sostanzialmente stabile allo 0,88% (-2 bp) separato da uno spread verso Bund ritoccato a 139 punti.

Oltreoceano, il tasso del T-Bond è altrettanto poco mosso allo 0,67%, mentre sul forex il cambio euro/dollaro risale in area 1,166.