Saipem – Titolo accelera al rialzo (+6,2%)

Il titolo accelera al rialzo a Piazza Affari, recuperando terreno dopo le perdite registrate nella scorsa settimana. Le azioni Saipem guadagnano il 6,2% a 1,45 euro, rispetto al +2,5% del Ftse Mib e al +2% dell’indice settoriale europeo Oil&Gas.

Timida rimonta anche per le quotazioni del greggio con il Brent (+0,6%) a 42,7 dollari e il Wti (+0,7%) a 40,5 dollari, approfittando della buona intonazione dei mercati e del ritracciamento del biglietto verde sui minimi di giornata pur rimanendo condizionate da un outlook incerto a causa della debolezza della ripresa della domanda di petrolio.

In un’intervista rilasciata alla stampa, l’Ad di Saipem Stefano Cao ha dichiarato: “il mondo dell’energia ha individuato il gas come la fonte che accompagnerà la transizione energetica verso le rinnovabili e le tecnologie a emissione zero. Come management non possiamo che continuare a spingere in questa direzione”.

La società sta puntando su tecnologie legate alla decarbonizzazione al fine di ridurre in modo sostanziale le emissioni inquinanti, alla produzione di idrogeno e a sistemi di mobilità sostenibili.

Si ricorda, infine, che secondo i dati raccolti da Bloomberg i giudizi degli analisti su Saipem si dividono in 8 ‘buy’, 13 ‘hold’ e 3 ‘sell’, con un target price medio a dodici mesi di 2,51 euro pari a un potenziale upside di oltre il 70% rispetto alle quotazioni attuali.