Expert System (Aim) – Struttura finanziaria solida nel 1H20 a supporto dello sviluppo del piano

Expert System, leader nel mercato del “cognitive computing” e della “text analytics”, ha diffuso i risultati del primo semestre 2020, inevitabilmente influenzati dall’evoluzione della crisi sanitaria Covid-19.

Tuttavia, come dimostra il trend degli esercizi precedenti legato al modello di business di Expert System, la maggior parte del fatturato si dovrebbe concentrare nell’ultima parte dell’anno, in modo da cogliere e finalizzare tutte le potenziali opportunità che sono state intercettate in questi mesi, con l’intenzione di recuperare anche l’inevitabile flessione avutasi nel primo semestre 2020.

Passando a esaminare i numeri, i ricavi hanno riportato una riduzione del 19,4% a 9,6 milioni, mentre il valore della produzione è diminuito da 15,4 a 13,7 milioni, prevalentemente a causa della recessione economica generale provocata dalla pandemia. Inoltre, i ricavi infra-annuali risentono particolarmente degli slittamenti temporali dei progetti che possono alterare, anche in modo significativo, i risultati intermedi.

L’Ebitda è negativo per 4,6 milioni, rispetto al dato anch’esso negativo per 0,43 milioni al 30 giugno 2019. Il decremento è da imputare al calo dei ricavi, all’incremento dei costi del personale sostenuti al fine di implementare il Piano Strategico “Path to Lead”, nonché a costi one off legati prevalentemente a operazioni straordinarie pari a circa 0,4 milioni.

L’Ebit è in rosso per 7,8 milioni (-4,2 milioni nel primo semestre 2019), a fronte di ammortamenti delle immobilizzazioni immateriali per 3,2 milioni riferibili principalmente a costi di sviluppo capitalizzati. La gestione finanziaria riporta un risultato positivo per 4,6 milioni (negativo per 0,04 milioni al 30 giugno 2019) sostanzialmente grazie alla significativa plusvalenza realizzata dalla vendita della partecipazione di minoranza detenuta in CY4Gate.

Il risultato netto evidenzia una perdita pari a 3,1 milioni, contro una perdita netta di 4,0 milioni nel periodo di confronto.

La posizione finanziaria netta è positiva (liquidità) per 3,8 milioni, in deciso miglioramento rispetto all’indebitamento netto di 2,8 milioni al 31 dicembre 2019, principalmente grazie alla positiva conclusione di una operazione di aumento di capitale di circa 3,0 milioni riservato ad investitori istituzionali e alla cessione della partecipazione in Cy4Gate.

Nonostante la difficile situazione di contesto, grazie alla consistente raccolta di nuove finanze ottenuta attraverso gli aumenti di capitale conclusi nel mese di luglio e alla vendita di una partecipazione considerata non più strategica, Expert System potrà rafforzare e accelerare gli investimenti alla base del Piano Strategico “Path to Lead” 2020-2024”.

Infine, Il Cda ha deliberato un progetto di rebranding incentrato su “expert.ai”. In coerenza con il percorso di crescita e sviluppo del business, il nuovo punta a sintetizzare gli elementi distintivi dell’azienda, improntati all’unicità e all’eccellenza della propria piattaforma di intelligenza artificiale e a un’esperienza di più di 20 anni nel mercato della comprensione ed elaborazione del linguaggio naturale. Il lancio del brand expert.ai, con nuovo logo e sito web è fissato all’inizio del mese di ottobre 2020.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Expert.Ai