Rcs – Cairo: “Disponibile ad andare in soccorso di altri giornali”

“Rcs è disponibile a essere calamita per altri giornali che vorranno il nostro aiuto. Con Rcs abbiamo dimostrato che siamo in grado di saper risanare le aziende editoriali”.

Lo ha affermato in un’intervista a Il Sole 24 Ore Urbano Cairo, presidente e amministratore delegato di Rcs.

Riguardo agli investimenti pubblicitari, Cairo ha spiegato che con il Covid-19 “i consumi si sono spostati su Internet. La pubblicità online da gennaio a settembre è balzata del 32% per Corriere.it, globalmente cresce a due cifre, e per Rcs vale oggi quasi la metà della raccolta, il 41%”.

Il manager si è poi soffermato anche su Cairo Communication (controllante di Rcs) e in particolare sulla controllata Cairo Editore (che pubblica i periodici), spiegando che “ha perso il 10% di fatturato con il Covid eppure i suoi margini sono rimasti stabili. Perché i costi sono stati ridotti di più del calo della pubblicità e le copie si sono mantenute a circa 1,4 milioni alla settimana”.