Sciuker Frames (Aim) – Minori volumi ma migliora la marginalità nel 1H20, outlook positivo con il Superbonus

Sciuker Frames ha chiuso il primo semestre 2020 con un valore della produzione in calo del 26,1% a 4,7 milioni, per effetto del periodo di chiusura aziendale dovuto al lockdown a causa dalla pandemia di Covid 19 che ha rallentato le attività di vendita.

Nonostante il fermo produttivo e la chiusura del proprio retail per oltre 3 mesi, il gruppo ha registrato un miglioramento della marginalità grazie a una politica di ottimizzazione delle risorse produttive ed una politica di investimenti, in chiave industria 4.0, già avviati ed in parte completati nel primo semestre.

L’Ebitda è diminuito del 17,1% a 0,86 milioni, con un’incidenza sul valore della produzione salita al 18,4% (+200 punti base). L’Ebitda margin adjusted risulta pari al 19% rispetto al 17% del primo semestre 2019. L’Ebit è sceso del 29,8% a 0,35 milioni.

Il periodo si è chiuso con un calo dell’utile netto del 6,6% a 0,14 milioni, con i minori volumi in parte compensati dalla riduzione degli oneri finanziari netti e del tax rate.

Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto è aumentato a 10,8 milioni dai 7,6 milioni al 31 dicembre 2019, principalmente per effetto dell’utilizzo dello strumento finanziario denominato Basket Bond, emesso dalla Regione Campania nell’ambito del Progetto “Garanzia Campania Bond”.

Per quanto riguarda l’evoluzione della gestione, il Presidente e Amministratore delegato di Sciuker Frames, Marco Cipriano, ha dichiarato: “Le recenti iniziative del Governo con il Decreto Rilancio consentiranno al settore dell’edilizia ed anche dei serramenti di calmierare gli effetti dell’emergenza epidemiologica. Con la previsione del Superbonus 110% il Gruppo potrà riqualificare il patrimonio abitativo italiano integrando anche le collezioni di finestre sostenibili firmate Sciuker Frames, che rientreranno nella detrazione del 110%. Stimiamo di vedere i primi risultati legati all’attività di riqualificazione energetica già nel corso del secondo semestre del 2020”.

In tale contesto, il gruppo intende sviluppare il proprio percorso di crescita mediante lo sviluppo del business legato alla riqualificazione energetica e sismica, attività esercitata dalla controllata Sciuker Ecospace che potrà beneficiare del favorevole contesto di mercato.

A ciò si aggiungerà l’intensificazione della penetrazione commerciale del territorio, l’apertura di nuovi Sciuker Frames Store in location strategiche e l’acquisizione di altri progetti “direzionali” che garantiscono elevata marginalità. Infine, la società intende rafforzare la penetrazione in nuovi mercati internazionali, oltre a consolidare la presenza nel mercato cinese.

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