Il Cda di SosTravel.com ha approvato in data odierna i risultati economico-finanziari al 30 giugno 2020, chiaramente influenzati dalla pandemia da Covid-19.
L’emergenza sanitaria ha portato infatti, nel 1° semestre 2020, a una riduzione del traffico passeggeri del 69,9% in Italia (stima Assaeroporti) e del 60% nel mondo (stima Aci – Airports Council International) con un picco nel secondo trimestre 2020 il cui calo è stato del 97,3% in Italia e del 89,3% nel mondo.
Nel periodo in esame il Valore della Produzione di SosTravel.com si è attestato a 516 mila euro (1,6 milioni 1H19). I Ricavi delle vendite sono scesi a 385 mila euro (-62,5%), con un calo più contenuto rispetto alla riduzione del traffico passeggeri in Italia reso noto da Assaeroporti. Osservando il breakdown geografico delle vendite emerge la seguente ripartizione: Italia 19,7%, Resto Europa 65,4%, Asia 7,9% e America 6,9%.
Oltre ai dati economico-finanziari, ai fini di una valutazione completa è doveroso osservare anche i principali risultati economico-gestionali. Da sottolineare soprattutto la crescita del database clienti profilati (1.105.031 +8% al 30 giugno 2020) e il numero dei downloads complessivi delle due app Flio e Sostravel (1.954.154 +12% al 30 giugno 2020). Il numero degli utenti mensili attivi ha segnato una media di 80.000 (+129% a/a).
A livello di gestione operativa, le dinamiche sopra descritte hanno influenzato l’Ebitda, negativo per 0,5 milioni (Ebitda positivo per 0,3 milioni nel 1H19).
Il risultato netto evidenzia una perdita di 1,1 milioni (non includendo le imposte anticipate invece presenti a giugno 2019), rispetto a negativi 70 mila euro nel periodo di confronto.
Dal lato patrimoniale, la posizione finanziaria netta al 30 giugno 2020 risulta positiva (cassa) per 901 mila euro in calo rispetto ai 1,2 milioni al 31 dicembre 2019, principalmente per il supporto dell’attività operativa e degli investimenti effettuati.
Per quanto riguarda l’outlook, il business della società risulta inevitabilmente esposto alle criticità connesse alla diffusione dei contagi, alle misure normative adottate per contenere l’epidemia e alle preoccupazioni dei viaggiatori.
Considerando un fatturato in calo nel 2020 e auspicando una ripresa dal 2021, la società è al lavoro per adottare tutte quelle misure che consentiranno di preservare la solidità economica e finanziaria.
In particolare è al lavoro su un ampliamento dell’offerta verso servizi anticiclici (telemedicina), contenimento dei costi mediante accesso ad “ammortizzatori sociali” e incremento delle fonti di finanziamento disponibili (capitale di terzi, finanza bancaria e/o agevolata).
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a SosTravel.com