Assiteca (Aim) – L’Ebitda sale (+38%) a 15,1 mln nel 2019/20, il cda propone dividendo di 0,07 euro

L’esercizio chiuso al 30 giugno 2020 evidenzia un miglioramento dei risultati economico
finanziari consolidati di Assiteca e dei relativi indici.
Gli effetti principali sul bilancio dalla pandemia da Covid-19 “si sintetizzano con una minore crescita dei ricavi, conseguentemente alla frenata economica del Paese, per quanto riguarda l’acquisizione di nuovi affari su trattative già avviate nel secondo semestre. Questo effetto è stato comunque contenuto grazie alla riduzione di taluni costi”, si legge nella nota.

Assiteca ha chiuso l’esercizio 2019/2020 con ricavi netti pari a 80,5 milioni (+13,8% su base annua), per effetto dell’attività di M&A, anche se in taluni casi non ancora a regime, e della crescita interna legata alle azioni avviate nel precedente esercizio, anche se l’attività commerciale ha potuto raccogliere i frutti solo nel periodo pre-Covid.

I ricavi consuntivi al 30 giugno 2020 non includono i risultati relativi a un semestre di 6SICURO, undici mesi di Lenza Broker e l’intero esercizio di Brosacor Correduria de Seguros, società spagnola il cui contratto è stato perfezionato nel mese di luglio 2020. Il totale di tali ricavi pro-formati è pari a 3 milioni.

L’Ebitda si è attestato a 15,1 milioni (+37,5% rispetto al periodo di confronto), mentre l’Ebit è risultato pari a 9,8 milioni (+2,9% a/a), dopo avere spesato maggiori ammortamenti per 5,3 milioni (1,4 milioni nell’esercizio precedente) a seguito dell’introduzione dell’IFRS16.

Il periodo si è chiuso con un utile netto di pertinenza del gruppo pari a 5,5 milioni (+0,6% rispetto all’esercizio 2018/19), dopo oneri finanziari netti scesi a 1 milioni (-6% su base annua).

Dal lato patrimoniale, al 30 giugno 2020 l’indebitamento finanziario netto è pari a 25 milioni (23,3 milioni al 30 giugno 2019), includendo 11,3 milioni legati all’introduzione dell’IFRS16. Al netto di questa componente, l’indebitamento finanziario netta ammonta a 13,6 milioni.

“Nonostante un contesto economico complesso e senza precedenti, a causa della pandemia, Assiteca è riuscita a registrare una crescita significativa rispetto alle già positive performance degli ultimi anni e a confermare il dividendo”, ha commentato il presidente Luciano Lucca.

“La nostra strategia di sviluppo, attraverso una crescita organica e per linee esterne, si sta dimostrando vincente. Nei prossimi mesi alcune importanti acquisizioni in Italia e in Spagna andranno a consolidare ulteriormente la nostra posizione di leader in questi mercati”, ha aggiunto Lucca.

Il cda proporrà all’assemblea la distribuzione di un dividendo pari a 0,07 euro per azione,  con stacco della cedola il 28 dicembre 2020, record date il 29 dicembre e pagamento a decorrere dal 30 dicembre.

Per quanto riguarda i risultati attesi per il prossimo esercizio, sulla base delle più aggiornate informazioni disponibili, anche in ragione della natura delle attività del gruppo e delle misure di contenimento dei costi prontamente adottate dalla società, si prevedono impatti limitati dalla crisi da Covid-19 sia a livello economico sia sul programma di investimenti.
La società ha al momento attive quattro importanti trattative di acquisizione in stato avanzato (per due è già stata conclusa la due diligence) in Italia e Spagna, alcune delle quali è presumibile si concluderanno nel corrente esercizio.