Energica Motor ha concluso il primo semestre del 2020 con ricavi in aumento del 23% a 2,2 milioni.
La performance realizzata grazie sia alla crescente visibilità ottenuta attraverso la partecipazione al MotoE come costruttore unico sia all’ampliamento della rete di vendita globale. Nel corso dei primi sei mesi dell’anno, infatti, sono stati siglati accordi commerciali in tutto il mondo che hanno portato il numero dei dealer a 69 unità (+20 rispetto a fine anno 2019).
L’Ebitda rimane negativo a 2,7 milioni, ma registra un miglioramento rispetto al deficit di 3,2 milioni dei primi sei mesi del passato esercizio.
L’Ebit è negativo per 4 milioni (-4,4 milioni nel 2019).
Il periodo si è chiuso con una perdita netta di 4 milioni (-4,5 milioni a giungo dello scorso anno).
Il portafoglio ordini a fine giugno 2020, ha raggiunto i 3,7 milioni dalla vendita delle sole moto, superando il fatturato dell’intero esercizio 2019 (3,2 milioni).
Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto è raddoppiato a 0,6 milioni.
Per quanto riguarda l’evoluzione prevedibile della gestione, il management ritiene che la crescita del fatturato possa continuare nel corso dell’intero anno, anche grazie alla crescente brand awareness del gruppo e allo sviluppo della rete infrastrutturale a favore della mobilità elettrica.