Mercati Usa – Previsto avvio debole, dati Adp migliori delle attese

I futures sull’azionario Usa perdono circa lo 0,1-0,2% preannunciando un’apertura debole a Wall Street, mentre i mercati osservano l’evolversi della pandemia e dopo il confronto nella notte tra i candidati alla Casa Bianca.

Ieri i principali indici azionari americani hanno chiuso in ribasso, in attesa di novità sul piano di stimoli allo studio del Congresso. Il Dow Jones e lo S&P hanno perso lo 0,5%, il Nasdaq lo 0,3%.

Nella notte si è tenuto il primo acceso confronto tra il presidente Usa Donald Trump e il suo rivale alle elezioni di novembre Joe Biden, che sembra aver alimentato il rischio di un voto contestato aumentando l’incertezza sui mercati.

Proseguono inoltre le trattative sul nuovo pacchetto di aiuti all’economia, con la Speaker della Camera Usa Nancy Pelosi e il Segretario del Tesoro americano Steven Mnuchin che dovrebbero riprendere oggi i colloqui nel tentativo di trovare un accordo.

Sul fronte macro, infine, il dato ADP sulla variazione dell’occupazione Usa nel settore privato ha superato le attese degli analisi, segnando un aumento degli impieghi a settembre di 749 mila unità, rispetto alle 650 mila previsti dal consensus e ai 481 mila del mese precedente.

Migliore delle attese è anche la lettura finale del Pil Usa del secondo trimestre, che ha evidenziato una contrazione del 31,4% dal -31,7% della stima preliminare.