Piaggio – Robot Gta premiato con la menzione d’onore agli innovation by design 2020

Gita, il robot progettato, sviluppato e prodotto da Piaggio Fast Forward, si è aggiudicato la menzione d’onore agli Innovation by Design 2020 della rivista Fast Company nella categoria “mobilità”.

Fast Company è il magazine leader mondiale nel settore dei media aziendali, con un’attenzione particolare per l’innovazione nella tecnologia, la leadership e il design. I premi, che saranno pubblicati nel numero ottobre/novembre 2020 della rivista, sono un riconoscimento a persone, gruppi e imprese che considerano il design come uno strumento al servizio dell’innovazione.

Gita è il primo innovativo progetto di Piaggio Fast Forward (PFF), la società del Gruppo Piaggio con sede a Boston incentrata sulla robotica e mobilità del futuro. È un robot carrier della tipologia “follow me” in grado di trasportare pesi fino a 20 kg e di seguire il proprietario in ambienti interni ed esterni, con una velocità massima di 10 chilometri orari e un’autonomia di 4 ore.

Gita viene prodotto nel nuovo stabilimento di Piaggio Fast Forward situato nel quartiere di Charlestown, a Boston, e la commercializzazione, iniziata lo scorso novembre sui canali on-line, prevede una prima fase dedicata al mercato statunitense, dove la circolazione di robot per le strade cittadine è già disciplinata.