Snam – Entra nel biometano agricolo con il 50% di Iniziative Biometano per 10 mln

La controllata Snam4Environment, ha completato l’acquisizione da Femogas del 50% del capitale con diritto di controllo congiunto di Iniziative Biometano, gestore di impianti di biogas e biometano alimentati con biomasse di origine agricola in Italia.

Il controvalore dell’operazione è di circa 10 milioni.

Femogas, società di riferimento in ambito nazionale nello sviluppo di iniziative industriali nel settore del biometano agricolo, continuerà a detene il restante 50%.

L’acquisizione consente a Snam di entrare nel settore del biometano di produzione agricola, dal cui sviluppo si attende il contributo più significativo all’affermarsi del biometano, fonte strategica ai fini della transizione energetica e dell’economia circolare in Italia.

Iniziative Biometano è attualmente proprietaria di cinque impianti di biogas già in esercizio per i quali è prevista la conversione a biometano, grazie a IES Biogas (controllata di Snam), e ulteriori progetti a vario stadio di sviluppo con un potenziale complessivo di produzione a regime di circa 39 MW. Il primo di questi, in Sicilia, entrerà in produzione a ottobre.

Il biometano è un pilastro del programma SnamTec focalizzato sull’innovazione e sulla transizione energetica, al quale la società ha dedicato 1,4 miliardi di investimenti in un piano strategico da complessivi 6,5 miliardi al 2023.