Copernico Sim (Aim) – Il margine di intermediazione sale a 1,5 mln (+8,4%) nel 1H 2020

Copernico Sim ha chiuso il primo semestre 2020 con un volume d’affari in crescita.

“Valuto con estremo favore i risultati raggiunti dalla società in questo semestre a suo modo storico. Nonostante il Covid ed il relativo lockdown, che ha bloccato gran parte del Paese per circa due mesi, la nostra società ha operato senza soluzione di continuità, è cresciuta in quasi tutti gli indicatori ed ha proseguito negli investimenti sul suo futuro e sulla creazione di valore”, ha commentato il presidente Saverio Scelzo.

“In condizioni esogene positive, avremmo probabilmente potuto avere risultati anche migliori, ma possiamo affermare che abbiamo una società solida, che cresce e che è sempre più consapevole delle proprie potenzialità”, ha aggiunto Scelzo.

Le commissioni nette sono salite a 1,5 milioni (+8,6% su base annua). Le commissioni attive sono aumentate a 3,3 milioni (+4,8% a/a), mentre quelle passive sono diminuite a 1,9 milioni (-2% rispetto al primo semestre 2019).

Il margine di intermediazione, pertanto, è cresciuto a 1,5 milioni (+8,4% rispetto al periodo di confronto).

Si segnala che le commissioni attive derivano per il 98% dalla consulenza in collocamento e per la restante parte dalla consulenza a parcella.

I costi operativi sono cresciuti a 1,5 milioni (+14,6% su base annua), per effetto del rafforzamento organizzativo, funzionale a supportare la crescita, mediante l’inserimento in struttura di professionalità dedicate alla selezione di consulenti finanziari e al supporto commerciale, e dai costi ricorrenti associati alla quotazione, non presenti nel primo semestre 2019.

Il periodo si è chiuso con una leggera perdita netta di 71 mila euro (+38 mila euro nel primo semestre 2019).

Dal lato patrimoniale, al 30 giugno 2020 il patrimonio sale a 4,7 milioni (+8,5% rispetto a fine anno 2019).

A fine giugno la società presenta liquidità finanziaria netta per 1,6 milioni (cassa netta per 1,9 milioni al 31 dicembre 2019). La variazione è dovuta soprattutto all’applicazione dell’IFRS 16.

Al 30 giugno 2020 gli Asset Under Management si fissano a 558 milioni (561 milioni a fine 2019), di cui 317 milioni riferiti a fondi comuni di investimento (313 milioni al 31 dicembre 2019) e 203 milioni al comparto assicurativo (209 milioni a fine 2019).

Il primo semestre 2020 si è concluso con una raccolta netta positiva di 17,5 milioni (9,3 milioni nel periodo di confronto). La società evidenzia come le positive dinamiche associate alla raccolta abbiano determinato un saldo semestrale di raccolta netta di poco inferiore all’intero dato annuale del precedente esercizio.

Outlook

Nel corso del terzo trimestre 2020, la società ha continuato nell’azione di razionalizzazione della struttura commerciale, con l’ingresso, all’inizio del mese di settembre, di due nuovi consulenti finanziari, il cui mandato introduce una struttura remunerativa e contrattuale innovativa.

Grazie ai due ingressi, la società ritiene che potrà essere assicurata una ulteriore spinta allo sviluppo della consulenza evoluta, che, nelle attese, potrà contribuire ad aumentare ancora la qualità del servizio prestato alla clientela e ad accrescere la marginalità.

Copernico Sim intende avviare, nel corso del quarto trimestre 2020, specifiche campagne pubblicitarie e di digital marketing, funzionali a rafforzare la visibilità della società, la
riconoscibilità e la presenza del brand, con la finalità di facilitare il contatto tra i consulenti finanziari e la clientela potenziale e agevolare le attività di selezione e reclutamento.

Lo scenario avverso, determinato dall’emergenza sanitaria in atto, potrebbe avere un impatto sulla crescita della società, pur rilevando che la struttura dei ricavi ha natura prevalentemente ricorrente, profilo che assicura una loro tendenziale stabilità. Suddetto fattore esogeno potrebbe determinare una riduzione delle attese di crescita dei flussi di ricavi.

Per questa ragione, la società, nel corso dell’esercizio 2020, continuando a perseguire le strategie di crescita descritte, terrà conto, in via continuativa, dell’evoluzione delle dinamiche sociali, economiche e di mercato, al fine di attuare, con la necessaria tempestività, tutte le decisioni che si potranno rendere necessarie per assicurare stabilità economica, finanziaria e patrimoniale.

La società ritiene che la resilienza dimostrata nel corso del primo semestre 2020, il potenziamento della propria offerta commerciale, con una maggiore articolazione dei servizi, e la digitalizzazione dei processi associata al rafforzamento della struttura commerciale possano consentire di produrre, in linea con gli obiettivi di carattere strategico, effetti positivi sulla redditività aziendale già nel corso del secondo
semestre 2020 e determinino condizioni positive di rafforzamento del trend di crescita.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Copernico Sim