Global Markets – Oil & Gas e Utility, a rischio il dividendo di Exxon

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Giornata incerta per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede 0,2%, il Dax 30 lo 0,7% e il Ftse 100 lo 0,2%. Oltreoceano, il Dow Jones oscilla sulla parità (-0,02%), mentre lo S&P 500 sale dello 0,2% e il Nasdaq dello 0,7%.

Exxon Mobil si avvia probabilmente a registrare il terzo trimestre consecutivo in perdita, aggiungendo ulteriore pressione sulla capacità della società di pagare il dividendo da 15 miliardi di dollari all’anno, attualmente il terzo più alto dell’indice S&P 500.

Intanto la società, dopo aver ricevuto l’autorizzazione del governo del paese, ha dato il via al suo terzo progetto al largo della costa della Guyana, che dovrebbe produrre fino a 220 mila barili di petrolio al giorno o dal suo avvio nel 2024.

Repsol ha collegato la prima turbina del parco eolico 335-MW Delta nella nord della Spagna. Un progetto da 300 milioni di euro comprendente otto parchi eolici per un totale di 89 turbine.

Siemens Gamesa sta aiutando ad attenuare la carenza energetica del Pakistan con otto progetti eolici, assicurandosi una serie di ordini per fornire 205 turbine per i nuovi parchi eolici nel suo anno fiscale 2020. Morgan Stanley ha riavviato la copertura sul titolo con giudizio equal-weight e target price par a 21,30 euro.