Global markets salute – Forti vendite su Bayer (-10,5%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali dei settori della Sanità e della Chimica.

Seduta debole per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede 0,2%, il Dax 30 lo 0,7% e il Ftse 100 lo 0,2%. Oltreoceano, il Dow Jones si muove intorno alla parità, mentre lo S&P 500 guadagna lo 0,2% e il Nasdaq lo 0,7%.

Crolla Bayer (-10,5%) il cui Cda ha approvato ulteriori risparmi operativi per oltre 1,5 miliardi all’anno a partire dal 2024, che si vanno ad aggiungere al contributo agli utili annuali per 2,6 miliardi a partire dal 2022, annunciati nel novembre 2018.

Merck (-0,1%) ha annunciato che nuovi dati relativi al portafoglio e pipeline dell’azienda focalizzati sull’HIV saranno presentati al Congresso Internazionale di Terapia farmacologica HIV Glasgow 2020.

Pfizer (+0,4%) ha avviato una partnership strategica con CStone che prevede un investimento azionario di 200 milioni di dollari da parte di Pfizer Hong Kong in CStone, la collaborazione tra CStone e Pfizer Investment allo sviluppo e alla commercializzazione del farmaco di CStone sugemalimab (CS1001, anticorpo PD-L1) nella Cina continentale e un accordo quadro tra CStone e Pfizer Investment volto a portare ulteriori prodotti oncologici sul mercato cinese.

Sanofi (+0,1%) avvia la produzione del vaccino anti covid, sviluppato in collaborazione con Gsk, nello stabilimento di Anagni.

L’Ema ha avviato l’analisi dei dati relativi al vaccino anti Covid messo a punto da AstraZeneca (+0,6%) e dall’Università di Oxford, prima tappa dell’iter di approvazione.