IGD – Fitch conferma rating investment grade (BBB-)

IGD ha reso noto che Fitch ha confermato il rating di investment grade BBB-, rimuovendo il rating watch negative e portando l’outlook a negativo.

La società ha inoltre sottolineato il prosieguo dei segnali positivi negli andamenti operativi: in Italia sono state definite oltre l’85% delle trattative in corso con gli operatori in merito alla gestione del periodo di lockdown mentre in Romania sono già state concluse tutte le trattative.

Non sono state effettuate modifiche ai contratti in essere ma concesse unicamente dilazioni e riduzioni temporanee, il cui effetto sarà interamente imputato all’esercizio in corso (senza trascinamenti negli esercizi successivi); è anche da sottolineare che dei contratti in scadenza nel 2020, circa il 57% è già stato rinnovato con un limitato downside (-1,7%).

Per quanto riguarda gli incassi, il 76% del fatturato relativo ai primi 8 mesi del 2020 è stato incassato; in particolare, relativamente al primo trimestre l’incassato è pari al 96%, mentre si attesta al 56% quello relativo al secondo trimestre. Va segnalato che la parte di fatturato ancora da incassare del secondo trimestre è da imputare anche a dilazioni di pagamento concesse sui mesi di maggio e giugno: al netto delle dilazioni, l’incassato è quindi pari a circa il 65%. Per i mesi di luglio e agosto, in cui era prevista fatturazione mensile con pagamento nel mese di riferimento, il fatturato incassato è pari al 75%. La Società ritiene che l’evoluzione positiva delle trattative per la gestione del periodo di lockdown porterà a un’accelerazione dei pagamenti temporaneamente sospesi da parte di alcuni tenants.

La Società prevede di comunicare una revisione ulteriore della guidance FFO per il 2020, in occasione della diffusione dei dati relativi ai 9 mesi prevista per il 7 novembre