illimity ha finalizzato un’operazione di finanziamento da 14 milioni della durata di 6 anni a favore del gruppo Be Power, la High Tech Company attiva nella mobilità elettrica, nel trading energetico e nella demand response.
Di suddetto finanziamento, strutturato dalla divisione SME di illimity, 8,5 milioni sono assistiti da Garanzia Italia di SACE e 5,5 milioni dal Fondo Centrale di Garanzia.
Grazie a questa operazione, la banca sostiene Be Power nell’ambizioso e rapido piano di sviluppo della propria rete infrastrutturale per la mobilità elettrica, settore in grande fermento anche alla luce della fase attuale, apportando nuova finanza a supporto degli investimenti e delle esigenze di liquidità.
Nel dettaglio, l’operazione è destinata all’installazione di colonnine per l’erogazione del servizio di ricarica di veicoli elettrici.
Fino ad ora sono stati installati circa 2.500 punti di ricarica su tutto il territorio nazionale, ma l’obiettivo è di arrivare a contarne 30 mila nei prossimi anni per soddisfare un range di crescita del parco italiano di veicoli elettrici compreso tra 1 e 3 milioni al 2025 e tra 5 e 9 milioni nel 2030.
Enrico Fagioli, responsabile della Divisione SME di illimity, ha commentato: “Siamo orgogliosi di affiancare una realtà come Be Power che sostiene la diffusione della mobilità sostenibile da sempre importante.
In illimity, abbiamo a cuore questi temi e crediamo fortemente nelle potenzialità di questo comparto a vantaggio dell’intera società soprattutto nella fase che stiamo vivendo.
Abbiamo supportato con grande impegno Be Power, nei suoi programmi di sviluppo, grazie al nostro modello di business che combina le competenze finanziare con quelle tecnologiche di ultima generazione e industriali”.