Mercati Usa – Previsto avvio positivo su ottimismo per nuovi stimoli fiscali

Si preannuncia un’apertura in rialzo a Wall Street con i futures sui principali indici americani che guadagnano intorno all’1%, in scia alle speranze degli investitori sui progressi per un nuovo pacchetto di stimoli fiscali in discussione a Washington.

Ieri i principali indici statunitensi hanno chiuso in positivo, all’indomani del primo dibattito televisivo tra i due candidati alla Casa Bianca, Donald Trump e Joe Biden. Il Dow Jones ha guadagnato l’1,2%, lo S&P 500 lo 0,8% e il Nasdaq lo 0,7%.

Il segretario del Tesoro Usa, Steven Mnuchin, ha dichiarato che non è ancora stato raggiunto un accordo, ma che le trattative stanno proseguendo e che sono stati realizzati “molti progressi in diverse aree”.

L’amministrazione Trump ha proposto un pacchetto di stimolo contro il coronavirus da oltre 1.500 miliardi di dollari, mentre la Camera ha posticipato ieri il voto sul piano dei Democratici per concedere alle parti un altro giorno per proseguire i negoziati.

Nel frattempo, restano vive le preoccupazioni riguardanti la fragilità della ripresa delle attività, come evidenziano i piani di licenziamenti di diverse società, da Goldman Sachs a Walt Disney.

Sul fronte macro, infine, le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione negli Usa sono state 837.000, inferiori alle stime degli analisti a 850.000 e rispetto alle 873 mila della rilevazione precedente.

L’agenda di oggi prevede inoltre nel pomeriggio gli indici Pmi e Ism manifatturieri di settembre, mentre domani è in programma l’uscita del Job Report relativo allo scorso mese.