Reno De Medici – Acquista il 100% di quattro società spagnole per 31,2 mln

Reno De Medici ha sottoscritto quattro contratti preliminari di acquisto del 100% del capitale sociale di altrettante società spagnole da parte della controllata RDM Barcelona Cartonboard.

L’acquisizione ha per oggetto uno tra i principali player europei nel settore del cartoncino patinato, Papelera del Principado (“Paprinsa”), e tre società minori operanti in business collegati e basati nello stesso sito: Fergerdell, Cogeneraciò del Pla e Ondupacart.

Nell’ultimo esercizio, chiuso al 31 dicembre 2019, le quattro società oggetto di acquisizione hanno complessivamente registrato ricavi di vendita pari a 65,9 milioni, un EBITDA di 3,5 milioni e una perdita netta di 0,5 milioni. Al 31 dicembre 2019 l’indebitamento finanziario netto ammontava a 22,9 milioni.

Il prezzo provvisorio previsto per l’acquisizione delle quattro società è basato su un Enterprise Value complessivo di 31,2 milioni, calcolato su un EBITDA proforma per il 2020 di 5,2 milioni e su una PFN stimata in circa 20,9 milioni.

In particolare, i contratti preliminari prevedono che il prezzo definitivo sarà calcolato applicando un multiplo di 6 volte l’EBITDA 2020 complessivo delle quattro società, con un Enterprise Value minimo di 27 milioni ed uno massimo di 33 milioni.

L’operazione prevede che l’esborso di cassa necessario al perfezionamento della stessa sarà reperito mediante il ricorso a fonti finanziarie del Gruppo RDM. Il closing dell’operazione è previsto non oltre il 31 marzo 2021.

A partire da un EBITDA proforma di 5,2 milioni stimato per il 2020, Reno De Medici si attende di poter esprimere incrementi di EBITDA quantificabili tra i 3 e i 5 milioni nell’arco del processo di integrazione che avrà luogo nei prossimi tre anni.

Tali benefici deriverebbero principalmente dall’aumento della produzione conseguibile attraverso un pieno utilizzo della capacità produttiva di Paprinsa, dalle sinergie con lo stabilimento di Barcellona e dalla revisione di alcuni contratti di approvvigionamento.