Retelit – Asterion compra il 24,1% del capitale e diviene primo azionista

Il fondo Asterion ha sottoscritto tre contratti per acquistare, direttamente e indirettamente, una partecipazione complessiva pari al 24,10% del capitale sociale di Retelit, diventandone il primo azionista.

Nel dettaglio Marbles, società indirettamente posseduta dal fondo Asterion Industrial Infra Fund, I gestito da Asterion Industrial Partners, ha siglato un accordo per acquisire il 100% del capitale sociale di Fiber 4.0, a sua volta titolare del 13,86% di Retelit, per 49,7 milioni, sulla base di una valorizzazione di 2,85 euro per azione Retelit. Il closing dell’operazione è previsto per il 27 ottobre.

Inoltre, Marbles si è accordata con Axxion e Frankfurter per acquistare rispettivamente il 9,99% e lo 0,24% di Retelit ad un corrispettivo di 2,55 euro per azione, per un importo rispettivamente pari a 41,9 milioni e 1 milione.

L’acquisto delle due partecipazioni è condizionato al perfezionamento dell’acquisto di Fiber 4.0 e all’ottenimento dell’autorizzazioni “Golden Power” e antitrust. Il fondo Asterion in Italia sta per chiudere anche l’acquisizione di Sorgenia insieme a F2i.