Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali dei settori della Sanità e della Chimica.
Giornata debole per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede 0,2%, il Dax 30 lo 0,6% e il Ftse 100 lo 0,1%. Oltreoceano, il Dow Jones segna un -0,5%, lo S&P 500 scambia a -0,6% e il Nasdaq -0,8%.
ViiV Healthcare, controllata da GSK (invariata) e specializzata in HIV a livello mondiale presenterà la propria pipeline in fase avanzata, le terapie contro l’HIV e i risultati raggiunti dai trattamenti in occasione del congresso HIV Glasgow 2020.
Johnson & Johnson (-0,4%) ha completato l’acquisizione di Momenta Pharmaceuticals, società attiva nella ricerca e nello sviluppo di nuove terapie per malattie autoimmuni, in una transazione interamente in contanti per circa $ 6,5 miliardi.
Merck & Co (-0,6%) ha annunciato che Dean Y. Li è stato nominato presidente di Merck Research Laboratories in sostituzione di Roger M. Perlmutter, che andrà pensione.
Pfizer (+0,3%) ha reso noto il proprio candidato alla terapia genica sperimentale in fase di sviluppo per il trattamento della distrofia muscolare di Duchenne ha ricevuto la designazione Fast Track da Food and Drug Administration.
Ancora in rosso Bayer (-4%), dopo il -13,1% di ieri, il cui Cda ha recentemente approvato ulteriori risparmi operativi per oltre 1,5 miliardi all’anno a partire dal 2024, che si vanno ad aggiungere al contributo agli utili annuali per 2,6 miliardi a partire dal 2022, annunciati nel novembre 2018.