PharmaNutra (Aim) – “Risultati semestrali pienamente soddisfacenti e superiori alle attese”

Il Gruppo PharmaNutra ha archiviato il primo semestre 2020 con risultati in crescita a doppia cifra, riportando ricavi netti saliti del 17% su base annua a 29,1 milioni, un Ebitda restated aumentato del 49% a 9,4 milioni e un utile netto più che raddoppiato a 9,7 milioni. Dati positivi anche sul fronte patrimoniale con una liquidità netta a 13,1 milioni.

Roberto Lacorte, Vice Presidente di PharmaNutra

“Risultati di cui siamo molto soddisfatti, in primis per aver mantenuto altissimo il livello dei ricavi, che sono stati trainati soprattutto dall’estero, unitamente a una crescita, seppur più contenuta in Italia, area dove si è verificata la massima concentrazione dell’emergenza Covid”, esordisce così Roberto Lacorte, Vice Presidente di PharmaNutra, in un’intervista rilasciata a Market Insight.

“Una soddisfazione”, prosegue il capo azienda, “anche dal punto di vista della marginalità lorda e del risultato netto che hanno registrato un’impennata. Sulla marginalità, che l’azienda ha sempre mantenuto altissima, a doppia cifra, ha influito anche il fatto che non sono stati effettuati investimenti in quella comunicazione e quegli eventi di promozione, resi impossibili dall’emergenza sanitaria e che puntiamo a riprendere al più presto”.

E non è tutto, in quanto, aggiunge Lacorte, “i risultati sono superiori alle attese, avendo beneficiato del fatto, tra l’altro, che l’azienda ha proseguito in continuità la propria attività, investendo, durante l’emergenza Covid, in sistemi innovativi di comunicazione, basati sul digitale e sulla realtà aumentata, a supporto dell’attività commerciale per consentire di effettuare attività di informazione da remoto a medici e farmacisti”.

“Tali soluzioni digitali, risultate strategiche nel periodo di lockdown, rappresentano uno strumento di comunicazione e vendita che andrà ad affiancarsi nel prossimo futuro all’informazione medica ordinaria”.

“La situazione Covid ha avuto un doppio effetto sul nostro andamento aziendale”, spiega il Vice Presidente.

“Da un lato, durante l’emergenza, l’azienda si è impegnata a supportare gli ospedali con una fornitura gratuita dei propri prodotti,oltre alla donazione alla Protezione Civile delle quote relative alle iscrizioni all’evento 151 Miglia-Trofeo Cetilar; dall’altro, abbiamo aumentato la diffusione di prodotti come ApportAL, complemento nutrizionale importante per il rafforzamento delle difese immunitarie”.

“L’emergenza, dall’altro lato, a causa delle forti limitazioni all’accesso degli ospedali, ha pesato in minima parte sulle vendite dei nostri prodotti. Si è trattato comunque di un rallentamento momentaneo e recuperato già da giugno”.

Guardando ai prossimi mesi, in un’ottica comunque prudenziale, conclude Lacorte, “ci aspettiamo che l’azienda continui lungo il percorso di crescita organica a doppia cifra degli scorsi anni, al netto di eventuali operazioni straordinarie, che potrebbero intercorrere nei prossimi mesi, o repentini incrementi dei volumi d’affari all’estero grazie alla sottoscrizione di nuovi accordi di distribuzione. Performance che si inseriscono in mercati di riferimento attesi a loro volta proseguire nello sviluppo”.