Analisi Tecnica (Mid Cap) – MutuiOnline: a rischio la tenuta del trend rialzista di medio periodo

I ribassi delle ultime due sedute (compresa quella odierna) hanno impresso una decisa accelerazione al movimento discendente avviato lo scorso 14 settembre dalle quotazioni dei titoli della holding di un gruppo di società attivo in Italia nel mercato della comparazione, promozione e intermediazione on-line di prodotti di istituzioni finanziarie e di operatori di e-commerce, ma anche in quello dei servizi di esternalizzazione di processi complessi per il settore finanziario e assicurativo. Questo movimento ribassista ha spinto i corsi delle azioni MutuiOnline al di sotto sia della media mobile a 50 sedute, attualmente in transito a 22,76 euro, sia della trendline rialzista tracciata sul bottom relativo intraday dello scorso 17 marzo, che al momento passa in area 22,70 euro.

Una nuova chiusura di seduta al di sotto di entrambi i sopracitati livelli dinamici rappresenterebbe, quindi, un segnale fortemente negativo per le quotazioni dei titoli del gruppo guidato da Alessandro Fracassi che potrebbero così andare nuovamente a testare il minimo intraday di oggi a 22,15 euro. L’eventuale cedimento di questo supporto statico, implicando un ulteriore incremento della pressione dei venditori, potrebbe così favorire una rapida discesa dei corsi delle azioni Mutuionline verso il successivo supporto individuabile a 21,30 euro. Nel caso poi di rottura al ribasso di questo livello, le quotazioni dei titoli del gruppo milanese potrebbero scivolare rapidamente verso un primo obiettivo di breve periodo posizionabile a 20,50 euro, con successivo target a quota 19,68 euro.

Un primo segnale di forza per le quotazioni dei titoli del gruppo in esame, al contrario, potrebbe arrivare dal breakout di una prima resistenza statica posizionata a 23,15 euro, con possibile allungo fino alla successiva barriera individuabile a 24,00 euro. L’eventuale superamento, confermato in chiusura di seduta, di questo livello potrebbe poi spingere i corsi delle azioni Mutuionline verso i due obiettivo rialzisti di breve periodo posizionabili rispettivamente a 24,70 euro, il primo, e a 25,40 euro, il secondo.

Da inizio anno la performance dei titoli MutuiOnline è pari a +12,5% (+26,4% nell’intero 2019) e il target price medio sulla base dei contributi dei 2 analisti rilevati da Bloomberg è 26,20 euro, con un potenziale rialzista del 16,2 per cento.

Prezzo di chiusura: 22,55 euro

 

+12,6% è il potenziale rialzista rispetto alla quarta resistenza a 25,40 euro;

+9,5% è il potenziale rialzista rispetto alla terza resistenza a 24,70 euro;

+6,4% è il potenziale rialzista rispetto alla seconda resistenza a 24,00 euro;

+2,7% è il potenziale rialzista rispetto alla prima resistenza a 23,15 euro;

 

-1,8% è la potenziale flessione rispetto al primo supporto a 22,15 euro;

-5,5% è la potenziale flessione rispetto al secondo supporto a 21,30 euro;

-9,1% è la potenziale flessione rispetto al terzo supporto a 20,50 euro;

-12,7% è la potenziale flessione rispetto al quarto supporto a 19,68 euro.