Nel primo semestre 2020 il margine di intermediazione di Copernico Sim ha registrato una crescita dell’8,4% a 1,5 milioni.
“Un risultato di cui siamo estremamente soddisfatti e che assume ancora più rilevanza se consideriamo il difficile contesto di mercato causato dal Covid-19”, commenta Saverio Scelzo, presidente di Copernico Sim, in un’intervista rilasciata a Market Insight, “e che crea solidi presupposti per proseguire il nostro percorso di crescita”.
“Le commissioni attive sono cresciute del 4,8% a 3,3 milioni, mentre le commissioni passive sono scese di circa il 2% a 1,9 milioni”, aggiunge il Presidente.
“La digitalizzazione, su cui abbiamo fatto enormi investimenti negli anni passati, ha contribuito significativamente ai risultati raggiunti. L’incertezza causata dal Covid-19, pur causando il ritardo di alcuni processi, non ha impedito a Copernico Sim di proseguire il proprio percorso di crescita e questo è un elemento che rafforza il nostro progetto di sviluppo”, spiega Saverio Scelzo.
“Copernico Sim si è sempre caratterizzata per una crescita stabile e lineare fin dall’avvio dell’attività, avvenuta nel 2000 dopo aver ottenuto la licenza dall’autorità di Vigilanza. La mission della società è quella di fornire consulenza evoluta e abbiamo in distribuzione migliaia di prodotti. Per accelerare il nostro sviluppo e intercettare i cambiamenti in atto un anno fa abbiamo deciso di procedere con la quotazione”, puntualizza il Presidente.
“Lo scenario nell’immediato futuro sarà certamente influenzato da alcuni fattori, in primis il Covid ma anche le elezioni americane, con i mercati finanziari che sono estremamente volatili.
I momenti di maggiore incertezza sono anche momenti di opportunità, dai quali ne usciranno certamente rafforzate le aziende che sapranno essere resilienti al cambiamento in atto, anche a livello europeo. Noi vogliamo sfruttare le opportunità che tale cambiamento creerà, disponendo delle risorse necessarie per poterlo fare nell’interesse della nostra clientela, che continua a dimostrarci fiducia.
Aver avuto una raccolta netta positiva e aver mantenuto il portafoglio stabile in questo primo semestre 2020 lo reputiamo un elemento promettente per il futuro”, sottolinea il manager.
“In questi anni Copernico Sim è cresciuta senza mai fare ricorso a ricapitalizzazioni, fatto che fa di noi un’azienda solida che guarda al futuro con ottimismo. Con questa consapevolezza, continueremo ad implementare nuovi progetti e nuovi servizi che saranno fonte di soddisfazione per i nostri clienti e per i nostri azionisti”, conclude Saverio Scelzo.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Copernico Sim