Nexi, PayTech leader italiana dei pagamenti digitali, e Sia, società hi-tech europea leader nei servizi tecnologici e nelle infrastrutture di pagamento, hanno sottoscritto un Memorandum of Understanding (MoU) avente a oggetto l’integrazione dei due gruppi da realizzarsi tramite la fusione per incorporazione di Sia in Nexi.
Il MoU è stato sottoscritto inoltre dai rispettivi azionisti di riferimento, CDP Equity e FSIA Investimenti per SIA, e da Mercury UK HoldCo, società posseduta dai fondi Bain Capital, Advent International e Clessidra, per Nexi.
L’aggregazione darà vita a una realtà da 1,8 miliardi di ricavi aggregati pro-forma e un miliardo di Ebitda aggregato pro-forma al 31 dicembre 2019.
Dall’operazione è attesa una significativa creazione di valore con sinergie ricorrenti stimate in circa 150 milioni annui a regime e con sinergie Capex one-off di 65 milioni e un aumento a doppia cifra del cash EPS nel 2022.
Dall’operazione nascerà un player italiano di dimensione europea, pronto a cogliere
le opportunità di consolidamento a livello internazionale, oltre che un grande nuovo polo tecnologico e di innovazione digitale in Italia.
Il deal creerà un portafoglio di soluzioni, tecnologie e competenze best in class su tutte le aree dei pagamenti digitali a livello internazionale.
Il rapporto di cambio si tradurrà in una ripartizione dell’azionariato pro-forma pari
al 70% per gli azionisti di Nexi e al 30% per gli azionisti di Sia
CDP assumerà il ruolo di anchor investor a supporto dello sviluppo strategico in Italia
e in Europa, con una quota di maggioranza relativa di poco superiore al 25 per cento.
(segue approfondimento)