Nexi – Sprint del titolo (+5,2%) in scia ad annuncio fusione con Sia

Nexi in rally a Piazza Affari in scia all’annuncio dell’intesa siglata con Sia per la fusione. Intorno alle 09:30 il titolo guadagna il 5,2% a 17,77 euro, mentre l’indice di settore sale dell’1 per cento.

Nexi, PayTech leader italiana dei pagamenti digitali, e Sia, società hi-tech europea leader nei servizi tecnologici e nelle infrastrutture di pagamento, hanno sottoscritto un Memorandum of Understanding (MoU) avente a oggetto l’integrazione dei due gruppi da realizzarsi tramite la fusione per incorporazione di Sia in Nexi.

Ai valori attuali di Borsa il nuovo gruppo avrà una capitalizzazione complessiva superiore a 15 miliardi, risultando una delle dieci società a maggior capitalizzazione sul mercato italiano.

L’aggregazione darà vita a una realtà da 1,8 miliardi di ricavi aggregati pro-forma e un miliardo di Ebitda aggregato pro-forma al 31 dicembre 2019.

Dall’operazione è attesa una significativa creazione di valore con sinergie ricorrenti stimate in circa 150 milioni annui a regime e con sinergie Capex one-off di 65 milioni e un aumento a doppia cifra del cash EPS nel 2022.

Nell’ipotesi di perfezionamento dell’operazione di fusione per incorporazione di Sia in Nexi allo studio, sulla base di un rapporto di cambio per il quale gli azionisti di Sis riceveranno 1,5761 azioni Nexi per ogni azione Sia, gli attuali azionisti di Sia avranno una quota del 30% circa del capitale del nuovo gruppo mentre gli attuali azionisti di Nexi ne manterranno il 70% circa.

Conseguentemente, CDP, indirettamente per il tramite di CDP Equity e FSIA, avrà una quota complessiva del capitale di poco superiore al 25% e Mercury ne avrà circa il 23 per cento.