Finanza – Comparto in spolvero (+2,5%), bene banche (+2,8%) e asset management

Settore finanziario sugli scudi a Piazza Affari. Intorno alle 15:00 il Ftse Italia Finanza registra un +2,5%; al cui interno il Ftse Banche sale del 2,8%, Il Ftse Servizi Finanziari del 2,7% (in luce tra i vari titoli quelli dell’asset management) e il Ftse Italia Assicurazioni del 3 per cento.

Gli acquisti, come per gran parte del resto del mercato, sono supportati dalle parole del presidente della BCE, Christine Lagarde, che in un’intervista ha spiegato che l’Eurotower è pronta a valutare altre misure per sostenere l’economia.

Gli acquisti beneficiano anche della stabilità dello spread Btp-Bund in area 130 pb, con il Governo che ha dato il via libera alla nota di aggiornamento del Def che prevede un calo del Pil pari al 9% quest’anno e un rimbalzo del 6% nel 2021.

Per quanto riguarda il settore banche, il focus rimane sempre sul possibile consolidamento del settore dopo l’operazione Intesa Sanpaolo-Ubi, con Mps, UniCredit, Banco Bpm, Creval e Bper al centro dei rumor degli ultimi giorni.

Sullo sfondo restano i timori legati alla crescita dei contagi in vari Paesi europei, inclusa l’Italia, che in alcuni casi ha già portato a parziali misure restrittive.