Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Automotive:
Seduta positiva per i mercati azionari con le principali piazze europee che viaggiano in frazionale rialzo: il Ftse Mib guadagna lo 0,8%, il Dax 30 lo 0,8% e il Ftse 100 in pareggio. A Wall Street, invece, il Nasdaq avanza dello 0,2% e lo S&P 500 dello 0,3%.
Prime Planet Energy & Solutions, joint venture di Toyota e Panasonic, produrrà una nuova generazione di batterie al litio per auto ibride. L’iniziativa nasce dalla crescente domanda di mercato sempre più indirizzata verso i veicoli elettrici.
La produzione di batterie inizierà a partire dal 2022 nello stabilimento giapponese di Panasonic e la linea di assemblaggio, a pieno regime, potrà produrre batterie a sufficienza per circa mezzo milione di veicoli all’anno.
Daimler ridurrà i costi fissi, gli investimenti e le spese per ricerca e sviluppo di oltre il 20% entro il 2025. L’obiettivo è quello di raggiungere un ROE double-digit raddoppiando le vendite di auto a marchio Maybach e aumentando quelle di AMG e G-Wagon a marchio Mercedes.
Le vendite di Mercedes hanno registrato un incremento su base annua dell’1,2% nel terzo trimestre superando le 625 mila unità. La performance ha superato notevolmente le aspettative della società e il mercato cinese ha rappresentato il principale driver di crescita, mostrando un aumento delle vendite del 23% a/a.