Global Markets – Banche, in luce Commerzbank (+5,6%) dopo la salita nel capitale di Capital Group

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore bancario:

Giornata sostanzialmente positiva per i mercati europei, con il Ftse Mib e il Dax a +0,7% e il Ftse 100 a +0,1%. Più cauta finora Wall Street, dove il Dow Jones guadagna lo 0,3% mentre lo S&P 500 e il Nasdaq sono pressoché invariati.

Il Ceo di Deutsche Bank (+4,4%), Christian Sewing ha affermato che la banca non ha intenzione di rimanere fuori dall’eventuale consolidamento del settore, e che inizieranno a valutare potenziali target da inizio 2021; per adesso la società resta concentrata sulla ristrutturazione. BlackRock ha leggermente limato la partecipazione con diritti di voto dal 5,19% al 5,18%.

Capital Group è diventato il secondo maggior azionista di Commerzbank (+5,6%), salendo dal 4,82% al 5,31%, superando il fondo di private equity americano Cerberus, che attualmente detiene il 5,01%.

Redburn ha innalzato la raccomandazione su Barclays (+4,1%) da ‘sell’ a ‘buy’.

Barclays ha aumentato il giudizio su Credit Suisse (+1,6%) da ‘underweight’ a ‘equalweight’.

Goldman Sachs (+1,6%) sta lavorando ad un fondo di investimento per aziende in cerca di liquidità, chiamato West Street Strategic Solutions Fund I, per una size di 14 miliardi di dollari, che lo renderebbe il più grande fondo istituito dalla banca americana dal 2008.