Global Markets – Tech e Telecom, in rialzo Nokia (+1,8%) su possibile interesse di Microsoft

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata sostanzialmente positiva per i mercati europei, con il Ftse Mib e il Dax a +0,7% e il Ftse 100 a +0,1%. Più cauta finora Wall Street, dove il Dow Jones guadagna lo 0,3% mentre lo S&P 500 e il Nasdaq sono pressoché invariati.

Per quanto riguarda i titoli del settore, Apple (-1,3%) ha rimosso dai propri store online i prodotti audio di terze parti, come Bose, Logitech e Sonos, in vista del lancio di nuovi dispositivi proprietari, in particolare le prime cuffie a marchio Apple denominate AirPods Studio.

Alphabet (-0,6%) ha annunciato che il suo pacchetto di app per la produttività noto come G Suite, che include Gmail, verrà rinominato come Google Workspace e avrà più livelli di prezzo, per attrarre una platea più ampia e incrementare i ricavi.

Un giudice della Virginia ha imposto a Cisco Systems (+0,4%) il pagamento di risarcimenti per 1,9 miliardi di dollari a Centripetal Networks, per aver violato quattro brevetti relativi alla sicurezza delle reti informatiche.

Secondo Forbes, Microsoft (-0,7%) potrebbe acquistare nuovamente Nokia (+1,8%), dopo aver già acquisito nel 2013 la divisione legata a dispositivi mobili, mappe e brevetti, ceduta nel 2016.

Inoltre, Nokia ha annunciato che unirà le forze con l’Università di Tampere per stabilire un “Centro di eccellenza” al fine di migliorare lo sviluppo di processori personalizzati System-on-Chip (SoC) per il suo portafoglio di chipset ReefShark.