L’Osservatorio Stampa Fcp ha pubblicato i dati relativi al fatturato pubblicitario del mezzo stampa dei primi otto mesi del 2020 che, nel suo complesso, evidenzia una contrazione del 26,9% a 336,2 milioni rispetto al pari periodo dell’anno precedente.
Lo si apprende dalla stampa.
Nel periodo gennaio-agosto 2020 i ricavi pubblicitari dei quotidiani sono diminuiti del 20,7% a 247,5 milioni. Al loro interno, il fatturato di tipo commerciale nazionale è sceso del 23,5% a 100,5 milioni, quello commerciale locale del 29,7% a 73,6 milioni e quello di tipologia legale del 16,8% a 29,5 milioni. Al contrario, il fatturato di tipologia classified e finanziaria sono aumentati rispettivamente del 5,9% a 32,7 milioni e del 14,3% a 11,2 milioni.
Il fatturato pubblicitario dei periodici nei primi otto mesi del 2020 ha subito una contrazione del 40,1% a 88,7 milioni. Nello specifico, per i settimanali il calo è stato del 41,9% a 46,9 milioni, per i mensili del 38,1% a 39 milioni e per le altre periodicità del 37% a 2,7 milioni.