Mercati – Prevista apertura poco mossa

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta mosse, dopo la notizia che il presidente americano Donald Trump è uscito dall’ospedale e in attesa di novità sul nuovo pacchetto di stimoli fiscali Usa.

Chiusura in rialzo ieri a Wall Street, con i principali indici americani sostenuti dalla veloce guarigione dell’inquilino alla Casa Bianca e dal rally del greggio. Il Nasdaq ha guadagnato il 2,3%, lo S&P 500 l’1,8% e il Dow Jones l’1,7%.

Tra i mercati asiatici stamane Tokyo ha terminato in positivo di mezzo punto percentuale, mentre Hong Kong avanza dello 0,8%. Ancora chiusa Shanghai per festività.

Il ritorno di Trump alla Casa Bianca dopo tre giorni in ospedale ha comunque lasciato un velo di incertezza sulle sue condizioni di salute, mentre si avvicina l’appuntamento con le presidenziali del 3 novembre.

La diagnosi del presidente Usa ha infatti scosso la campagna elettorale, costringendolo ad annullare diversi eventi mentre i sondaggi evidenziano un largo vantaggio per il rivale democratico Joe Biden.

Proseguono intanto le trattative per nuove misure di stimolo in Usa, con la portavoce della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi e il segretario al Tesoro Steven Mnuchin che continuano le discussioni nel tentativo di trovare un accordo per un nuovo pacchetto di aiuti.