Mercati Usa – Previsto avvio cauto in attesa di Powell

Il future sul Dow Jones guadagna lo 0,5% e quello sullo S&P 500 lo 0,2% mentre il derivato sul Nasdaq cede lo 0,2%, preannunciando una partenza a due velocità a Wall Street in attesa dell’intervento di questo pomeriggio del presidente della Fed Jerome Powell.

Ieri i principali indici americani hanno chiuso in rialzo, sostenuti dalla notizia dell’uscita dall’ospedale del presidente americano Donald Trump dopo il ricovero di venerdì. Il Nasdaq ha guadagnato il 2,3%, lo S&P 500 l’1,8% e il Dow Jones l’1,7%.

Il ritorno di Trump alla Casa Bianca dopo tre giorni in ospedale ha comunque lasciato un velo di incertezza sulle sue condizioni di salute, mentre si avvicina l’appuntamento con le presidenziali del 3 novembre.

La diagnosi del presidente Usa ha infatti scosso la campagna elettorale, costringendolo ad annullare diversi eventi in un momento in cui i sondaggi evidenziano un largo vantaggio per il rivale democratico Joe Biden.

Le crescenti possibilità che emerga un chiaro vincitore dal voto hanno attenuato i timori delle ultime settimane su una corsa testa a testa, con il rischio di un lungo e complicato contenzioso legale in caso di esito incerto.

Il focus degli operatori oggi sarà rivolto inoltre alle parole di Powell sull’outlook dell’economia, nel suo intervento alla National Association for Business Economics.

Nelle scorse settimane, la Fed ha sottolineato che la ripresa degli Stati Uniti dipenderà fortemente dalla capacità del paese di contenere la diffusione della pandemia, evidenziando inoltre la necessità di nuovi stimoli fiscali per sostenere impieghi e redditi.

A tal proposito, proseguono le trattative tra la portavoce della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi e il segretario al Tesoro Steven Mnuchin, che continuano le discussioni nel tentativo di trovare un accordo dopo l’ennesimo colloquio di ieri.