Snam – Si rafforza nell’efficienza energetica con il 70% di Mieci ed Evolve

Snam, attraverso la controllata al 100% Snam4Efficiency, ha completato, anche a seguito dell’ottenimento della clearance antitrust, l’acquisizione da Gemma e Fen Energia del 70% di Mieci ed Evolve, società attive in Italia nel settore dell’efficienza energetica.

L’operazione, ha un valore complessivo di circa 50 milioni.

Acquisizioni che consentono al colosso di San Donato Milanese di migliorare sostanzialmente il proprio posizionamento competitivo nel business, integrando nuove competenze nell’efficientamento energetico relativo sia al settore pubblico sia a quello residenziale grazie alla partnership con gli altri soci Gemma e Fen Energia, tra i principali operatori nazionali nei servizi energetici e tecnologici per enti pubblici e clienti privati.

In particolare, nel residenziale, le sinergie tra Evolve e la ESCo (Energy Service Company) TEP Energy Solution, già controllata da Snam4Efficiency, consentiranno a Snam di incrementare la propria posizione di mercato e di giocare un ruolo da protagonista nella diffusione dell’efficienza energetica nei condomini italiani, anche nel contesto del nuovo ecobonus.

Le attività afferenti al perimetro, relativo all’operazione, delle due società hanno generato nel 2019 ricavi complessivi per 60,5 milioni e un EBITDA pari a 11,8 milioni.

Nell’ambito dell’operazione sono previste opzioni per consentire a Snam4Efficiency di acquisire a termine il 100% di entrambe le società.