Cellnex Telecom ha raggiunto un accordo con Indra per acquisire una quota pari al 60% detenuta da Indra in Metrocall, operatore neutrale che gestisce le infrastrutture e i servizi di telecomunicazioni nella rete di trasporto suburbana di Madrid, il cui rimanente 40% resterà in possesso di Metro de Madrid.
Metrocall fornisce servizi ai principali operatori mobili, con i quali ha contratti di servizio a lungo termine (dieci anni), per l’utilizzo delle loro infrastrutture per fornire copertura e connettività mobile agli utenti della metropolitana di Madrid (677 milioni di passeggeri nel 2019).
Con questa acquisizione, Cellnex rafforza il portafoglio di infrastrutture di telecomunicazioni per le reti di trasporto e gli ambienti suburbani, che comprendono in particolare i servizi di connettività per la metropolitana di Milano e Brescia e le reti di comunicazione per la sicurezza e le emergenze sulla linea 9 della metropolitana di Barcellona e quello di Valencia. Equipaggia anche i tunnel dei treni ad alta velocità AVE a Barcellona e sulla linea Girona – Figueres.