Culti (Aim) – Gli investitori apprezzano le scelte strategiche, titolo +30% da inizio anno

Il titolo Culti Milano ha registrato da inizio anno un rialzo di circa il 30%,  risultando tra i migliori del Ftse AIM Italia che, nello stesso periodo, ha riportato un calo intorno al 15 per cento, mostrando inoltre una buona resilienza rispetto all’impatto del Covid-19 sui mercati.

Una performance che riflette l’apprezzamento degli investitori nei confronti del percorso di evoluzione intrapreso con successo da Culti Milano e che vede la trasformazione della stessa da azienda attiva nel mondo delle fragranze ad impresa volta al benessere della persona, in tutte le sue declinazioni.

Percorso proseguito anche nella prima metà del 2020 con l’acquisizione del 51% di Scent Company, società attiva nel settore del branding olfattivo e delle sanificazioni. Il controvalore dell’acquisizione è stato definito in base ad un enterprise value di 3,4 milioni.

L’investimento per l’acquisto della suddetta quota è stato di 1,76 milioni, mentre il restante 49%, con un enterprise value tra 1,6 e 2,7 milioni, sarà oggetto di una put&call obbligatoria, da esercitarsi nel termine finale del triennio dalla data del closing. Scent Company nel 2019 ha registrato un fatturato di oltre 3,4 milioni, con un margine operativo del 13%.

Parallelamente la società ha portato avanti il percorso di crescita internazionale, consolidandosi nel mercato cinese, con la firma di un accordo a fine luglio per la costituzione di una Joint Venture con Vitel International Hong Kong, che da più di vent’anni distribuisce marchi di profumi, cosmetica internazionali di Mainland China, Hong Kong e Taiwan.

La nuova società, denominata Culti Milano Asia, 60% Culti Milano e 40% Vitel International Hong Kong, avrà sede ad Hong Kong e controllerà al 100% una subsidiary cinese, con base a Shanghai.

Infine, nell’ambito della strategia di potenziamento intrapresa nei paesi dell’Estremo Oriente, si innesta anche l’apertura di uno store on line su TMALL, piattaforma di e-commerce dedicata a brand stranieri e cinesi, di proprietà di Alibaba Group.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Culti