Global Markets – Auto, Continental studia cessione di Vitesco e ContiTech

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Automotive:

Seduta incerta per i mercati azionari con le principali piazze europee che viaggiano in frazionale rialzo: il Ftse Mib guadagna lo 0,8%, il Dax 30 lo 0,8% e il Ftse 100 in pareggio. A Wall Street, invece, il Nasdaq avanza dello 0,2% e lo S&P 500 dello 0,3%.

La sudcoreana Hyundai ha presentato al pubblico svizzero i primi sette dei 50 camion alimentati a idrogeno, con l’obiettivo di portare sulle strade europee veicoli commerciali a emissioni zero. I veicoli alimentati a idrogeno, rispetto a quelli elettrici, hanno una maggiore autonomia e richiedono tempi di ricarica inferiori, ma il loro costo elevato ne rallenta la produzione.

Hyundai ha collaborato con aziende svizzere per costruire una catena del valore per la produzione di idrogeno verde, stazioni di ricarica e un servizio per la manutenzione dei veicoli.

Il prossimo anno, le auto elettriche rappresenteranno circa il 90% delle immatricolazioni in Norvegia di Volkswagen. Queste potrebbero sostituire i motori a benzina e diesel nei paesi nordeuropei entro il 2023.

I dati sulle immatricolazioni hanno mostrato che oltre il 61% delle nuove auto vendute in Norvegia lo scorso mese sono a motore completamente elettrico, rispetto a circa il 42% del totale nel 2019.

Continental sta valutando di vendere alcune delle sue attività automobilistiche, incluse le componenti di Vitesco e ContiTech. Il management del Gruppo stava già selezionando i potenziali interessati ad alcune delle divisioni ma, come dichiarato dal CEO di Continental, il business degli pneumatici non rientra nel piano di disinvestimento.