Intesa Sanpaolo ha esteso alla rete Ubi il plafond dedicato alle aziende di ogni dimensione che intendono abbracciare la circular economy, il nuovo modello economico-produttivo che mira a slegare lo sviluppo dallo sfruttamento delle risorse naturali esauribili e a ridisegnare il modo di fare impresa, aumentando la dotazione del plafond previsto per il piano industriale 2018-2021 da 5 a 6 miliardi.
Il miliardo aggiuntivo è riservato ai clienti Ubi, che da oggi possono accedere a condizioni vantaggiose a linee di credito dedicate alla realizzazione dei loro progetti nell’ambito dell’economia circolare.
Intesa Sanpaolo Innovation Center, la società del gruppo dedicata allo studio dei nuovi modelli di business, all’accelerazione dell’innovazione nelle imprese e al presidio delle attività nell’ambito dell’economia circolare, valuterà i progetti dei clienti Ubi sulla base di criteri definiti con la Fondazione Ellen MacArthur, organizzazione leader a livello mondiale nella diffusione della circular economy.
L’estensione del plafond per l’economia circolare segue altre iniziative che Intesa Sanpaolo ha scelto di mettere fin da subito a disposizione dei clienti Ubi ed è parte delle misure già avviate a sostegno dell’economia, delle imprese e delle famiglie italiane nel corso del 2020. Dal 2018 Intesa Sanpaolo ha erogato oltre un miliardo a valere su plafond circular, a supporto di 119 progetti innovativi.