Moda (+0,7%) – Bene Geox (+4,8%), male Caleffi (-4,7%)

Ieri il Ftse Italia Moda ha riportato un +0,7%, al di sopra del corrispondente europeo (-0,2%) e in linea con il Ftse Mib (+0,9%).

L’attenzione degli operatori è rimasta in primis sulle parole del presidente della Bce Lagarde e del numero uno della Fed Powell che hanno parlato entrambi di misure a sostegno dell’economia.

Al riguardo, restano intanto monitorati i colloqui per il raggiungimento di un accordo su un pacchetto di stimoli negli Usa. Focus anche sulle condizioni di salute di Trump.

Tornando alle società del comparto, Moncler, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha guadagnato lo 0,7 per cento.

Acquisti generalizzati sulle mid con Tod’s che avanza del 2 per cento.

Tra le small, si distinguono Geox (+4,8%), Rosss (+4,5%) e Ratti (+4,2%). Male invece Safilo (-3%), che ha esteso al 31 dicembre 2026 l’accordo di licenza con Pierre Cardin, e Caleffi (-4,7%).

Infine, sull’internazionale, Kering ha completato la cessione, tramite accelerated bookbuilding, del 5,9% del capitale di Puma, ad un prezzo di 74,50 euro per azione per complessivi 655,6 milioni.