Nexi – Mercury avvia Abb sul 13,4% del capitale

Mercury Uk Holdco (il veicolo che fa capo ai fondi Bain, Advent e Clessidra) ha intenzione di cedere circa 84 milioni di azioni ordinarie di Nexi, corrispondenti a circa il 13,4% del capitale, tramite un processo accelerated bookbuilding riservato agli investitori istituzionali. Il prezzo per azione offerto sara’ determinato mediante tale processo.

Lo si apprende dalla stampa. Il periodo di bookbuilding è iniziato ieri 6 ottobre, e potrebbe concludersi in qualsiasi momento con breve preavviso.

I risultati dell’offerta saranno annunciati non appena possibile dopo la chiusura del processo di bookbuilding.

Barclays, Citigroup e Goldman Sachs International agiscono in qualità di Joint Global Coordinator e Joint Bookrunner in relazione all’offerta.

Alla luce della proposta di fusione di Sia in Nexi, annunciata il 5 ottobre e che dovrebbe concludersi entro l’estate 2021, Mercury ha concordato un lock-up con i Joint Global Coordinators sulle restanti azioni detenute da Mercury dopo l’offerta, corrispondenti a circa 126 milioni di titoli, pari al 20,1% del capitale sociale di Nexi e circa il 14% del capitale pro-forma atteso dopo la fusione.

Il periodo di lock-up è pari a 6 mesi dopo la chiusura sul 100% delle azioni residue fino a 6 mesi dopo la chiusura e di ulteriore 12 mesi sul 50% delle azioni residue a determinate condizioni. Nexi non riceverà alcun ricavo dall’offerta.