Salute (-1%) – Amplifon (-2,9%) in fondo al settore

Ieri il Ftse Italia Salute ha chiuso in ribasso dell’1% poco distante dal corrispondente europeo (-0,9%) ma al di sotto del Ftse Mib (+0,9%).

L’attenzione degli operatori è rimasta in primis sulle parole del presidente della Bce Lagarde e del numero uno della Fed Powell che hanno parlato entrambi di misure a sostegno dell’economia.

Al riguardo, restano intanto monitorati i colloqui per il raggiungimento di un accordo su un pacchetto di stimoli negli Usa. Focus anche sulle condizioni di salute di Trump.

Tra le big ha resistito Diasorin (+0,2%). Giù invece Recordati (-0,5%) e Amplifon (-2,9%), con quest’ultima scivolata in coda al settore.

Tra le mid ha fatto meglio Gvs (+1,8%), seguita da BB Biotech (+1%) su cui si riporta che Bristol-Myers Squibb acquista MyoKardia (al 30 giugno 2020 il 2,8% del portafoglio della holding svizzera) per 13,1 miliardi di dollari.

Tra le small denaro su Eukedos (+2,5%).

Sul fronte internazionale l’Agenzia Europea del Farmaco (EMA) ha avviato una revisione “in tempo reale” dei dati che emergono dagli studi sul vaccino contro il Covid-19, sviluppato da Pfizer in collaborazione con BioNtech.