A2A, attraverso la controllata Linea Group Holding (LGH), si è aggiudicata all’asta Agripower, realtà industriale specializzata nello sviluppo e gestione di impianti di generazione elettrica da biogas attraverso la gestione di impianti alimentati da fonti rinnovabili, in particolare da residui agricoli e agroindustriali.
L’aggiudicazione del 100% di Agripower, al valore di 10,1 milioni, è avvenuta nell’ambito della procedura di concordato preventivo presso il Tribunale di Bologna riguardante SECI, parte del Gruppo Maccaferri.
Il perfezionamento dell’operazione e il trasferimento delle quote è previsto nei prossimi mesi, in seguito al completamento dei relativi adempimenti e condizioni come da procedura di gara.
Agripower, con sede a Zola Predosa (BO), possiede 18 impianti per una potenza installata complessiva di circa 18 MW. Inoltre è player di riferimento per le attività di O&M di impianti di generazione elettrica da biogas, con oltre 60 strutture in gestione.
Nel 2019 Agripower ha generato circa 42,7 milioni di ricavi consolidati e un EBITDA consolidato di 15,8 milioni.
Per A2A l’operazione è un ulteriore passo avanti nello sviluppo dell’economia circolare, un nuovo tassello a favore dell’impegno del Gruppo per una transizione sostenibile.