Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Automotive:
Giornata positiva per i mercati azionari con le principali piazze europee che viaggiano in rialzo: il Ftse Mib guadagna lo 0,7%, il Dax 30 l’1,07% e il Ftse 100 lo 0,7%. A Wall Street, invece, il Nasdaq avanza dello 0,5% e lo S&P 500 dello 0,5%.
Tesla a Gennaio 2020 aveva dichiarato che avrebbe consegnato oltre 500 mila veicoli entro fine anno, una previsione che la società ha confermato nonostante gli effetti negativi della pandemia.
La società ha dichiarato la scorsa settimana di aver consegnato circa 140 mila auto nel terzo trimestre, un record per Tesla, ma le azioni sono scese poiché alcuni analisti credevano fosse un obiettivo troppo ambizioso. Per mantenere il target fissato a mezzo milione entro fine anno, Tesla dovrà aumentare le consegne a circa 182 mila unità nel quarto trimestre.
Il CEO di BMW sostiene che la Brexit potrebbe costare circa 11 miliardi all’industria automobilistica a meno che il commercio transfrontaliero non rimanga esente da tariffe. Il colosso tedesco ha speso quest’anno diversi milioni per prepararsi alla separazione della Gran Bretagna dall’UE.
La forte domanda di auto elettriche e ibride ha permesso a BMW di sostenere gli obiettivi sulla riduzione delle emissione previsti per il 2020.
Hyundai ha ritirato volontariamente circa 25 mila veicoli elettrici Kona a causa di un possibile difetto di fabbrica delle celle della batteria ad alta tensione che potrebbe comportare un cortocircuito. Prima che venissero ritirate le auto, erano stati segnalati 13 episodi di incendio che hanno coinvolto Kona.